8 COSE DA SAPERE SULL'ANSIA
Sempre più spesso si sente parlare di ansia, disturbi ansiosi, attacchi di panico…
Ma quali sono le cose da sapere sull’ansia?
1. È comune
Pochi ne parlano ma sono molte le persone che ne soffrono, secondo il rapporto Istat del 2017 sono due milioni e mezzo gli italiani che soffrono di disturbi d’ansia.
8 cosa da sapere sull'ansia - Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù
2. Causa spesso sintomi fisici
Si manifesta spesso attraverso sintomi fisici. I più comuni includono: battito cardiaco accelerato, dolore al petto, eccessiva sudorazione, vertigini, emicrania, difficoltà a deglutire, difficoltà respiratorie e mal di stomaco.
3. L'ansia è una gabbia
Può ledere la qualità della vita della persona isolandola. L’ansia può limitare il funzionamento nella vita di tutti i giorni, possono insorgere problemi lavorativi e nei rapporti sociali, può provocare una riduzione delle attività quotidiane e degli impegni e con il tempo può indurre l’isolamento della persona.
8 cosa da sapere sull'ansia - Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù
4. Le donne hanno maggiori probabilità di soffrire di ansia
Le statistiche mostrano che l'incidenza nel corso della vita dei disturbi d'ansia nelle donne è del 33% rispetto al 22% negli uomini. Le differenze possono essere spiegate da una pluralità di fattori: le differenze nella chimica del cervello, i cambiamenti ormonali, gli stili di vita differenti, il maggiore senso di responsabilità per il benessere degli altri (causa della biologia e dell'educazione).
Se pensi di avere un problema con l'ansia
fissa un colloquio informativo gratuito
5. È spesso peggiore al mattino
Per chi soffre d’ansia è comune che la mattina sia il momento peggiore. Una della spiegazioni possibili è che la mattina è il momento di produzione massima di cortisolo ovvero l’ormone dello stress. È stato dimostrato che al momento del risveglio ne produciamo di più.
8 cosa da sapere sull'ansia - Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù
6. Può essere scomoda, ma non ti ucciderà
L'ansia è auto-limitante, salirà, raggiungerà un picco e, che ti piaccia o no, scenderà nel tempo. Non rimarrai ansioso per sempre.
7. Non sentirti in colpa
Spesso i pazienti si sentono in colpa e si vergognano di sentirsi ansiosi. L’ansia è un sintomo psicologico e non puoi liberartene dicendoti che non dovrebbe esserci e che non ha senso per te averlo. Il modo migliore per affrontarlo è capirlo e comprendere per cosa stai diventando ansioso.
8 cosa da sapere sull'ansia - Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù
8. È curabile
Esistono terapie efficaci e la ricerca ne sta mettendo a punto di nuove in grado di aiutare la maggior parte dei pazienti a vivere una vita produttiva e soddisfacente. Attraverso la terapia psicologica si possono ottenere dei buoni risultati e migliorare il proprio benessere.
MISURA ORA LA TUA ANSIA
Fai il test gratuito online